User:Panda84/Intervista Nicola Dario

    From KDE TechBase
    Revision as of 10:41, 3 October 2009 by Panda84 (talk | contribs) (Aggiunto il link ad api.kde.org)

    Diego: "Ciao Nicola, ciao Dario! Vi ringrazio per averci concesso questa intervista doppia. Comincio con il fare qualche domanda per Nicola, visto che con Dario ho già avuto modo di scambiare qualche parola. Ho letto un po' di te sul tuo blog, vuoi aggiungere qualcosa o fare qualche aggiornamento?"

    Nicola: "..."

    Diego: "Ho letto che ti piacciono i film di fantascienza, quali sono i tuoi preferiti?"

    Nicola: "..."

    Diego: "Ora c'è la domanda d'obbligo (noi intervistatori amiamo essere noiosi): come mai ti sei appassionato al software e non, chessò, al collezionismo? E come sei arrivato a Linux e soprattutto a KDE? Era già nella prima distribuzione che hai provato o ti ci sei avvicinato successivamente?"

    Nicola: "..."

    Diego: "Come vi siete conosciuti? È stato in occasione del Google Summer of Code 2009 o avete avuto contatti anche in precedenza?"

    Nicola: "..."

    Dario: "..."

    Diego: "Dario, se non sbaglio l'idea di una libreria per l'esecuzione di azioni privilegiate è venuta a te mentre lavoravi su PolicyKit-KDE, dico bene? Puoi raccontarci com'è nata l'idea e come si è evoluta fino ad essere approvata per il GSoC 2009?"

    Dario: "..."

    Diego: "So che già avete scritto tanto riguardo all'Authorization Framework per KDE, che è già stato importato in kdelibs, sia sui vostri blog che nella documentazione tecnica quindi non vi tedio ulteriormente. Vi chiedo solo di spiegare rapidamente, pensando agli utenti alle prime armi del nostro sito, a cosa serve dal loro punto di vista, e perché è importante."

    Nicola: "..."

    Dario: "..."

    Diego: "Dario, mi puoi dire qualche parola anche sull'integrazione con KIO (la libreria di copia dei file di KDE) di cui ti sei preso carico? A che punto è? KDE 4.4 è troppo vicino per vedere già qualcosa di funzionante?"

    Dario: "..."

    Diego: "Nicola, dal tuo blog si capisce che ti piace lavorare con il Mac e che durante il tuo GSoC ha scritto il supporto per la libreria sia per Linux che per Mac (il supporto per Windows è ancora in cerca di un volontario). Come ti sei trovato a sviluppare per KDE sotto Mac? A che punto ritieni che sia il progetto KDE on Mac?"

    Nicola: "..."

    Diego: "Dario, ho visto che è appena uscita Chakra alpha 3, la distribuzione con cui collabori: vuoi fare un po' di puro e sano marketing? Nicola, tu la usi, e se no, l'hai mai confessato a Dario? :-D"

    Dario: "..."

    Nicola: "..."

    Diego: "Ultima domanda semplice semplice: quanto legno roderebbe un roditore se un roditore potesse rodere il legno?"

    Nicola: "..."

    Dario: "..."

    Diego: "Ciao e ancora grazie mille, se volete «lasciare un messaggio» potete farlo!"

    Nicola: "..."

    Dario: "..."