Translate a Page/it: Difference between revisions

    From KDE TechBase
    (Created page with "=== Collegamenti nella barra laterale ===")
    No edit summary
     
    (23 intermediate revisions by 3 users not shown)
    Line 42: Line 42:
    In questo contesto pensa la parola "Category" come una parola di sistema che quindi non dovrebbe essere tradotta. Per esempio <nowiki>[[Category:Administration]]</nowiki> diventerà <nowiki>[[Category:Amministrazione/it]]</nowiki>.
    In questo contesto pensa la parola "Category" come una parola di sistema che quindi non dovrebbe essere tradotta. Per esempio <nowiki>[[Category:Administration]]</nowiki> diventerà <nowiki>[[Category:Amministrazione/it]]</nowiki>.


    Per essere coerenti, UserBase offre elenchi di traduzioni approvate delle categorie. I gruppi di traduzione possono trovare utili simili elenchi. Queste tabelle sono visualizzabili in [{{UB}}Translation_Help_Needed Translation Help Needed].  Se hai bisogno chiedi aiuto.
    Per coerenza UserBase offre elenchi di traduzioni approvate delle categorie. I gruppi di traduzione possono trovare utili simili elenchi. Queste tabelle sono visualizzabili in [{{UB}}/Translation_Help_Needed Translation Help Needed].  Se hai bisogno chiedi aiuto.


    ===Collegamenti ad altre pagine in TechBase===  
    ===Collegamenti ad altre pagine in TechBase===  
    Line 48: Line 48:
    Questi prendono la forma <nowiki>[[Special:myLanguage/Other page|testo di collegamento]]</nowiki>. Il collegamento dovrebbe rimanere non tradotto, mentre il testo di collegamento dovrebbe sempre essere tradotto. Se non è presente il testo di collegamento, per favore aggiungine uno adatto (tradotto).
    Questi prendono la forma <nowiki>[[Special:myLanguage/Other page|testo di collegamento]]</nowiki>. Il collegamento dovrebbe rimanere non tradotto, mentre il testo di collegamento dovrebbe sempre essere tradotto. Se non è presente il testo di collegamento, per favore aggiungine uno adatto (tradotto).


    Nota: "myLanguage" cercherà di caricare la versione tradotta del collegamento nella lingua che hai impostato nelle tue preferenze utente. Se non riesce a farlo caricherà semplicemente l'originale inglese, è quindi un sistema sicuro da usare per qualsiasi collegamento interno.
    {{Note/it|"myLanguage" cercherà di caricare la versione tradotta del collegamento nella lingua che hai impostato nelle tue preferenze utente. Se non riesce a farlo caricherà semplicemente l'originale inglese, è quindi un sistema sicuro da usare per qualsiasi collegamento interno.}}


    ===Collegamenti a siti esterni===  
    ===Collegamenti a siti esterni===  
    Line 56: Line 56:
    === Collegamenti nella barra laterale ===
    === Collegamenti nella barra laterale ===


    Instructions for translating those sidebar links can be found at [[Modifying_the_Sidebar#Translating_Sidebar_Items]]
    Le istruzioni per la traduzione di quei collegamenti della barra laterale sono disponibili su [[Modifying_the_Sidebar#Translating_Sidebar_Items]].




    === Info-boxes ===  
    ===Riquadri informativi===  


    These generally consist of a header word "Information" and an editable information text. If the word "Information" is not recognizable in your language you may need a localized version of the template. Please ask if you need help with this.
    Questi generalmente sono costituiti da una parola di intestazione come "Information" e di un testo informativo modificabile. Se la parola "Information" non è riconoscibile nella tua lingua, potresti aver bisogno di una versione localizzata del modello. Per favore chiedi se hai bisogno di aiuto al riguardo.


    === Translated units are marked as fuzzy ===  
    === Le unità tradotte vengono segnate come incomplete ===  


    Sometimes it may happen that you have translated a page, but the translation is marked as incomplete. Certain errors in the markup of the original page can cause this. The most common type of error is the appearance of unbalanced brackets or parentheses. The translation system requires that all opening brackets ('[', '{' or '(' ) have a matching closing bracket (']', '}' or ')' ) in the same translation unit, otherwise the translation is considered incomplete.
    Talvolta potrebbe accadere che traduci una pagina, ma la traduzione viene segnata come incompleta. Certi errori nella sintassi della pagina originale possono causare questo problema. Il tipo di errore più comune è la presenza di parentesi non bilanciate. Il sistema di traduzione richiede che tutte le parentesi aperte ('[', '{' o '(' ) abbiano una corrispondente parentesi chiusa (']', '}' or ')' ) nella stessa unità di traduzione, altrimenti la traduzione viene considerata incompleta.


    The same rule is not enforced by the wiki software, so it is easy for writers to miss those mistakes. If a bracket character is simply missing, just add it. However, sometimes the bracketed content extends over more than one translation unit, so that the matching closing bracket is in later unit. In this case you need to balance brackets in both units, but you can't simply add bracket characters without changing the meaning or formatting, so you must must comment out the added bracket character, like this
    La stessa regola non è necessaria per il software wiki, è quindi facile che chi scrive commetta questi errori. Se semplicemente manca un carattere parentesi, aggiungilo. Tuttavia talvolta il contenuto tra parentesi si estende su più di un'unità di traduzione così che la corrispondente parentesi di chiusura si trova nell'ultima unità. In questo caso devi bilanciare le parentesi in entrambe le unità, ma non puoi semplicemente aggiungere caratteri parentesi senza modificare il significato o la formattazione, devi quindi nascondere il carattere parentesi aggiunto così


    {{Input|1=<nowiki><!--}}-->{{Info|1=Beginning of long info box... </nowiki>}}
    {{Input|1=<nowiki><!--}}-->{{Info/it|1=Inizio di un lungo riquadro informativo... </nowiki>}}


    and in a later unit
    e nell'ultima unità


    {{Input|1=<nowiki> ...end of long info box}}<!--{{--></nowiki>}}
    {{Input|1=<nowiki> ...fine di un lungo riquadro informativo}}<!--{{--></nowiki>}}


    If the offending bracket is part of a smiley, please replace it with an emoticon icon. For the standard smiley, <!--(-->:-), you can use the template <nowiki>{{Smiley}}</nowiki>
    Se la parentesi incriminata è parte di una faccina, puoi sostituirla con l'icona di una faccina. Per la faccina standard, <!--(-->:-), puoi utilizzare il modello <nowiki>{{Smiley}}</nowiki>.


    Please also correct the original page so other translators won't have the same problem, or leave a message on the discussion page.
    Per favore correggi anche la pagina originale in modo che altri traduttori non abbiano lo stesso problema o lascia un messaggio nella pagina di discussione.


    === Language Statistics discrepancies ===  
    ===Discrepanze delle statistiche della lingua===  


    You may notice some slight discrepancy between the percentages stated on your LanguageStats page and the percentage on the language bar. This is normal. LanguageStats compares only the number of messages that are untranslated or outdated. The language bar statistic tries to be more intelligent. For instance, in one page (100 messages) 8 messages had a small (re-branding-releated) change, in each case, a single word was involved. There was 8% difference between the two statistics, since it was a substantial proportion of the messages, but a small proportion of the whole translation.
    Potresti aver notato alcune piccole differenze tra le percentuali dichiarate dalla pagina LanguageStats e quelle nella barra delle lingue. È normale. LanguageStats confronta solo il numero dei messaggi non tradotti o obsoleti. Le statistiche della barra delle lingue cercano di essere più intelligenti. Per esempio in una pagina (di 100 messaggi) 8 messaggi subiscono una piccola modifica (legata a cambi di nome), in ogni caso è coinvolta una singola parola. C'è un 8% di differenza tra le due statistiche dato che rappresenta un importante ammontare dei messaggi, ma una piccola porzione dell'intera traduzione.


    === If you use the Chromium or Chrome browser.... ===  
    ===Se utilizzi il browser Chromium...===  


    Be aware that there seems to be some sort of caching problem on the Chromium browser. I have noticed that even with forced refreshes, sometimes statistics do not show up as they should (I have seen other things affected, too), yet if I open the same page in Firefox I see the correct stats.
    Stai attento perché sembra esserci un qualche problema di cache nel browser Chromium. Ho notato che anche ricaricando forzatamente la pagina, a volte le statistiche non vengono mostrate come dovrebbero (ho notato anche altri problemi), mentre se apro la stessa pagina in Firefox vedo le statistiche corrette.


    == Also See ==  
    == Vedi anche ==  


    * [http://translatewiki.net/wiki/Translating:Page_translation_feature#Translators]
    * [http://translatewiki.net/wiki/Translating:Page_translation_feature#Translators Translating:Page translation feature]


    [[Category:Translator_Help]]
    [[Category:Translator_Help]]

    Latest revision as of 12:49, 6 January 2013

    Strumenti disponibili

    Modalità di lavoro

    • Richiedi di essere aggiunto al gruppo Translator:
      • Fai clic su Ottenere un account traduttore nella barra laterale.
      • Fai clic sull'icona Modifica ed inserisci il tuo nome utente, la lingua in cui vuoi tradurre e se intendi tradurre in modalità non in linea.
      • Utilizza Salva pagina per salvare le informazioni.
    • Una volta che il tuo utente è stato aggiunto al gruppo (dovresti ricevere un messaggio di posta di notifica), fai clic su Iniziare a tradurre nella barra laterale.
    • Inserisci la lingua in cui vuoi tradurre in Codice lingua e fai clic su Vai.
    noframe
    noframe
     
    Nota
    Inserendo en (English) come codice lingua non visualizzerai alcun messaggio non tradotto dato che tutto il contenuto originale è scritto in inglese.


    • Fai clic su una pagina che vuoi tradurre nell'elenco
    • Nella pagina Traduzione imposta Visualizzare tutti i messaggi non tradotti nel primo elenco a discesa.
    • Controlla che venga mostrata la lingua corretta.
    • Nella sezione Navigazione fai clic sul collegamento a sinistra del messaggio che vuoi tradurre.
    • Inserisci la traduzione. Viene fornita una traduzione Google come riferimento, ma di solito la tua traduzione è preferibile.
    • Fai clic su Salva e passa al successivo per continuare con il messaggio successivo o Salva la pagina per salvare la traduzione se desideri fermarti.
    noframe
    noframe
     
    Attenzione
    Non creare una pagina localizzata manualmente (inserendo nome_pagina/codice_lingua e cercando di tradurre l'originale). Questo crea problemi al sistema di traduzione e non verrà mostrata alcuna traduzione.


    Suggerimenti e consigli

    Istruzioni sulla visualizzazione delle immagini

    Un tipico esempio è [[Image:Plasma-kickoff.jpg|right|160px]]. Il tutto è un'istruzione del sistema su come visualizzare l'immagine. Niente di ciò viene tradotto.

    Dichiarazioni delle categorie

    In questo contesto pensa la parola "Category" come una parola di sistema che quindi non dovrebbe essere tradotta. Per esempio [[Category:Administration]] diventerà [[Category:Amministrazione/it]].

    Per coerenza UserBase offre elenchi di traduzioni approvate delle categorie. I gruppi di traduzione possono trovare utili simili elenchi. Queste tabelle sono visualizzabili in Translation Help Needed. Se hai bisogno chiedi aiuto.

    Collegamenti ad altre pagine in TechBase

    Questi prendono la forma [[Special:myLanguage/Other page|testo di collegamento]]. Il collegamento dovrebbe rimanere non tradotto, mentre il testo di collegamento dovrebbe sempre essere tradotto. Se non è presente il testo di collegamento, per favore aggiungine uno adatto (tradotto).

    noframe
    noframe
     
    Nota
    "myLanguage" cercherà di caricare la versione tradotta del collegamento nella lingua che hai impostato nelle tue preferenze utente. Se non riesce a farlo caricherà semplicemente l'originale inglese, è quindi un sistema sicuro da usare per qualsiasi collegamento interno.


    Collegamenti a siti esterni

    Questi prendono la forma [http://example.com testo di collegamento]. Come con i collegamenti interni mantieni il collegamento reale e traduci il testo di collegamento.

    Collegamenti nella barra laterale

    Le istruzioni per la traduzione di quei collegamenti della barra laterale sono disponibili su Modifying_the_Sidebar#Translating_Sidebar_Items.


    Riquadri informativi

    Questi generalmente sono costituiti da una parola di intestazione come "Information" e di un testo informativo modificabile. Se la parola "Information" non è riconoscibile nella tua lingua, potresti aver bisogno di una versione localizzata del modello. Per favore chiedi se hai bisogno di aiuto al riguardo.

    Le unità tradotte vengono segnate come incomplete

    Talvolta potrebbe accadere che traduci una pagina, ma la traduzione viene segnata come incompleta. Certi errori nella sintassi della pagina originale possono causare questo problema. Il tipo di errore più comune è la presenza di parentesi non bilanciate. Il sistema di traduzione richiede che tutte le parentesi aperte ('[', '{' o '(' ) abbiano una corrispondente parentesi chiusa (']', '}' or ')' ) nella stessa unità di traduzione, altrimenti la traduzione viene considerata incompleta.

    La stessa regola non è necessaria per il software wiki, è quindi facile che chi scrive commetta questi errori. Se semplicemente manca un carattere parentesi, aggiungilo. Tuttavia talvolta il contenuto tra parentesi si estende su più di un'unità di traduzione così che la corrispondente parentesi di chiusura si trova nell'ultima unità. In questo caso devi bilanciare le parentesi in entrambe le unità, ma non puoi semplicemente aggiungere caratteri parentesi senza modificare il significato o la formattazione, devi quindi nascondere il carattere parentesi aggiunto così

    <!--}}-->{{Info/it|1=Inizio di un lungo riquadro informativo... 

    e nell'ultima unità

     ...fine di un lungo riquadro informativo}}<!--{{-->

    Se la parentesi incriminata è parte di una faccina, puoi sostituirla con l'icona di una faccina. Per la faccina standard, :-), puoi utilizzare il modello {{Smiley}}.

    Per favore correggi anche la pagina originale in modo che altri traduttori non abbiano lo stesso problema o lascia un messaggio nella pagina di discussione.

    Discrepanze delle statistiche della lingua

    Potresti aver notato alcune piccole differenze tra le percentuali dichiarate dalla pagina LanguageStats e quelle nella barra delle lingue. È normale. LanguageStats confronta solo il numero dei messaggi non tradotti o obsoleti. Le statistiche della barra delle lingue cercano di essere più intelligenti. Per esempio in una pagina (di 100 messaggi) 8 messaggi subiscono una piccola modifica (legata a cambi di nome), in ogni caso è coinvolta una singola parola. C'è un 8% di differenza tra le due statistiche dato che rappresenta un importante ammontare dei messaggi, ma una piccola porzione dell'intera traduzione.

    Se utilizzi il browser Chromium...

    Stai attento perché sembra esserci un qualche problema di cache nel browser Chromium. Ho notato che anche ricaricando forzatamente la pagina, a volte le statistiche non vengono mostrate come dovrebbero (ho notato anche altri problemi), mentre se apro la stessa pagina in Firefox vedo le statistiche corrette.

    Vedi anche