Difference between revisions of "Development/Architecture/KDE4/Plasma(it)"

Line 1: Line 1:
<p>Plasma è il nome del nuovo desktop che andrà a sostituire KDesktop in KDE4. Potete pensarlo come un miscuglio tra SuperKaramba e KDesktop ma è molto di più. E' un'idea unificata di funzionalità e bellezza.</p>
+
{{Template:I18n/Language Navigation Bar|Development/Architecture/KDE4/Plasma}}
<p>La sua implementazione è basata sul Qt Graphics View Framework introdotto in Qt 4.2.</p>
+
 
<p>Dal punto di vista dello sviluppatore ci sono alcune classi in libplasma che giocano ruoli centrali.</p>
+
Plasma è il nome del nuovo desktop che prevede di sostituire KDesktop, in uso in KDE3, su KDE4. Potreste pensare che si tratti di un unione tra [http://netdragon.sf.net SuperKaramba] e KDesktop, ma in realtà è molto di più.  
<ul>
+
 
<li><b>Corona</b>: estende [http://doc.trolltech.com/qgraphicsscene.html QGraphicsScene] e fornisce funzionalità per l'aggiunta di applets e karamba themes.<br>
+
Si tratta di un concetto di bellezza e funzionalità unite per rendere sempre piu gradevole e efficente l'uso del desktop da parte dell'utente.
<li><b>Widget</b>: estende [http://doc.trolltech.com/qgraphicsitem.html QGraphicsItem] e funziona come semplici elementi nel desktop. Ci sono alcuni built-in in libplasma come icone o pulsanti.<br>
+
 
<li><b>Applet</b>: estende Widget e implementa sofisticate funzionalità come la visualizzazione rss, un orologio o il monitor di sistema.<br>
+
La sua implementazione è basata su Qt [http://doc.trolltech.com/graphicsview.html Graphics View Framework] introdotta con Qt 4.2.
<li><b>DataEngine</b>: l'utilizzo comune di un DataEngine è di fornire dati a un'applet per la visualizzazione. Questo permette agli elementi dell'interfaccia utente di visualizzare tutti i tipi di dati.
+
 
</ul>
+
Dal punto di vista dello sviluppatore ci sono alcune classi in libplasma che hanno un ruolo fondamentale.
<br>
+
 
<h3>Ulteriori letture</h3>
+
 
<ul>
+
* '''Corona''': estende [http://doc.trolltech.com/qgraphicsscene.html QGraphicsScene] e fornisce funzionalità per l'aggiunta di applets e temi di Karamba.
<li>Plasma homesite
+
* '''Widget''': estende [http://doc.trolltech.com/qgraphicsitem.html QGraphicsItem] e lavorano come semplici elementi nel desktop. Ce ne sono alcuni built-in in libplasma come icone o bottoni.
<li>API
+
* '''Applet''': estende Widget e implementa sofisticate funzionalità come la visualizzazione di RSS, l' orologio o il monitor di sistema.
<li>Plasma techbase page
+
* '''DataEngine''': L'uso comune di DataEngine è quello di fornire dati a un applet per la visualizzazione. Questo permette ad un utente di utilizzare elementi di interfaccia per mostrare tutti i tipi di dati.
</ul>
+
 
 +
 
 +
 
 +
 
 +
===Ulteriori Letture===
 +
* [http://plasma.kde.org Plasma homesite]
 +
* [http://api.kde.org/4.0-api/kdebase-workspace-apidocs/libs/plasma/html/index.html API]
 +
* [http://techbase.kde.org/Projects/Plasma Plasma techbase page]

Revision as of 13:03, 16 December 2008


Development/Architecture/KDE4/Plasma


Plasma è il nome del nuovo desktop che prevede di sostituire KDesktop, in uso in KDE3, su KDE4. Potreste pensare che si tratti di un unione tra SuperKaramba e KDesktop, ma in realtà è molto di più.

Si tratta di un concetto di bellezza e funzionalità unite per rendere sempre piu gradevole e efficente l'uso del desktop da parte dell'utente.

La sua implementazione è basata su Qt Graphics View Framework introdotta con Qt 4.2.

Dal punto di vista dello sviluppatore ci sono alcune classi in libplasma che hanno un ruolo fondamentale.


  • Corona: estende QGraphicsScene e fornisce funzionalità per l'aggiunta di applets e temi di Karamba.
  • Widget: estende QGraphicsItem e lavorano come semplici elementi nel desktop. Ce ne sono alcuni built-in in libplasma come icone o bottoni.
  • Applet: estende Widget e implementa sofisticate funzionalità come la visualizzazione di RSS, l' orologio o il monitor di sistema.
  • DataEngine: L'uso comune di DataEngine è quello di fornire dati a un applet per la visualizzazione. Questo permette ad un utente di utilizzare elementi di interfaccia per mostrare tutti i tipi di dati.



Ulteriori Letture


Content is available under Creative Commons License SA 4.0 unless otherwise noted.
-->