Help:Contribute (it)

    From KDE TechBase
    Revision as of 15:54, 15 July 2012 by AnneW (talk | contribs)
    (diff) ← Older revision | Latest revision (diff) | Newer revision → (diff)


    Il tuo contributo al wiki di KDE TechBase è ben accetto. Per ottenere contenuti e articoli di alta qualità ci sono un po' di linee guida che devi rispettare. Questa è una breve introduzione a come modificare e contribuire al wiki.

    I contenuti di KDE TechBase

    Il wiki di KDE TechBase è pensato per contenere informazioni tecniche relative a KDE, ad esempio:

    Ulteriori dettagli possono essere trovati nell'articolo sulla struttura del wiki.

    Documentazione per l'utente o documentazione delle API non vanno aggiunte qui. Per questioni non tecniche usare il wiki di KDE.

    Dove inserire i nuovi articoli

    Il wiki di KDE TechBase usa sottopagine. Dai una rapida occhiata all'articolo riguardo la struttura del wiki. Per farla breve: non aggiungere a caso pagine nel livello più alto.

    È possibile tradurre articoli di KDE TechBase in altre lingue. Leggi l'articolo riguardo la traduzione del wiki per ulteriori dettagli.

    La procedura

    Vuoi aggiungere nuovo contenuto. Per mantenere alto lo standard di qualità per favore prima crea la pagina dell'articolo nella tua pagina personale (ad esempio User:foo/My Article). Una volta che è pronta, discuti l'articolo con altri sviluppatori e ricontrollala. Quando hai trovato il posto adatto dove inserirla sposta la pagina.

    Le basi della modifica

    Nel wiki di KDE TechBase tutti gli utenti registrati possono modificare il contenuto e la struttura.

    Regole di revisione e convenzioni

    Assicurati che l'informazione che aggiungi sia rilevante al proposito specifico del wiki, in caso contrario i tuoi contenuti potrebbero essere rimossi. Puoi sempre usare le pagine di Discussione o Talk per fare domande o assicurarti che la tua idea venga accettata. Per favore assicurati anche che i tuoi contributi non violino alcuna licenza.

    Cominciare a modificare

    Per cominciare a modificare una pagina di KDE TechBase clicca su Modifica nella parte superiore del wiki. Verrai portato alla pagina di modifica: qui avrai a disposizione un'area di testo contenente il wikitext ovvero il codice modificabile da cui il server produce poi la pagina finale visibile all'utente. Se vuoi solo fare esperimenti puoi esercitarti nella sandbox, non farlo qui.

    Inserire le modifiche

    Per cominciare è sufficiente inserire il proprio testo. Per migliorare l'aspetto e l'ordine è necessario usare gli appositi comandi wiki, ad esempio per creare dei link o dare un'impaginazione migliore. Per favore usa lo stile utilizzato anche negli altri articoli del wiki. Se segui queste semplici regole i tuoi contributi saranno più utili in quanto non richiederanno successive ripuliture.

    Riassumere le modifiche

    Scrivi un breve riassunto nel piccolo campo sotto l'area di testo, ad esempio "Corretto un errore di ortografia."

    Anteprima prima di salvare

    Quando hai finito clicca su Visualizza anteprima per vedere come si presenteranno le tue modifiche prima di renderle permanenti. Ripeti il processo di modifica e anteprima finchè non sei soddisfatto, poi clicca su Salva la pagina e le tue modifiche saranno immediatamente applicate all'articolo.

    Pagina dei comandi Wiki

    La wikipedia fornisce una rapida introduzione alla principale sintassi mediawiki. Per favore leggi l'apposita pagina di aiuto.