Difference between revisions of "Getting Started/Sources/Anonymous SVN (it)"

Jump to: navigation, search
m (Via "traduzione incompleta")
 
Line 1: Line 1:
{{Template:I18n/Language Navigation Bar|Getting Started/Sources/Anonymous SVN}}
 
  
  

Latest revision as of 16:44, 14 July 2012


Getting KDE Sources Using Anonymous Subversion (SVN)
Tutorial Series   Getting Started
Previous   None
What's Next   Building KDE4
Further Reading   Version Control with Subversion

Contents

[edit] Introduzione

Per coloro tra di noi a cui piace stare sulla cresta dell'onda, esiste un metodo semplice per mantenere in locale una copia aggiornata di KDE: l'SVN anonimo.

Si premetta che alcune distibuzioni Linux procurano già pacchetti SVN di KDE, quindi compilare QT e KDE dai sorgenti potrebbe non essere affatto necessario per te! Si veda Getting_Started/Distribution_Packages per informazioni e istruzioni.

[edit] SVN Anonimo

[edit] Configurare SVN

Primo, installare svn da pacchetti binari se questo non è già presente nel tuo sistema (il tuo sistema operativo dovrebbe avere pacchetti precompilati disponibili). Alternativamente, puoi scaricarlo e compilarlo da solo tramite la pagina di download del progetto svn. Leggi il tutorial di Subversion per KDE se ti interessa conoscere Subversion.

[edit] Checkout KDE

/trunk/ è la cartella in cui viene sviluppato KDE 4 basato sulle Qt4. Ciò che segue è l'insieme minimo di moduli di cui hai bisogno per compilare KDE e i programmi di KDE:

svn co svn://anonsvn.kde.org/home/kde/trunk/KDE/kdelibs
svn co svn://anonsvn.kde.org/home/kde/trunk/KDE/kdebase
Ktip.png
 
Tip
Usa "svn co" soltanto per il controllo iniziale, in seguito potrai aggiornare i tuoi sorgenti locali tramite "svn up nome_del_modulo" o "svn update nome_del_modulo".


Ktip.png
 
Tip
Se il tuo firewall non permette accessi da porte arbitrarie, sostituisci svn://anonsvn.kde.org/ con svn://websvn.kde.org:443/.


Ktip.png
 
Tip
Il modulo kdebase ha una dipendenza esterna: occorre usare svn:externals. Al momento, il problema è che la proprietà esterna è impostata con un percorso assoluto che punta a anonsvn. Per chi si trova dietro un firewall, questo è un problema. Puoi cambiare la proprietà per il tuo spazio personale usando questi due comandi:
cs KDE
svn propset svn:externals "lib svn://websvn.kde.org:443/home/kde/trunk/KDE/kdebase/runtime/kstyles/oxygen/lib" kdebase/workspace/kwin/clients/oxygen 
In questo modo la proprietà esterna controllerà i files addizionali nel repository websvn.


qt-copy è un copia dell'ultima release stabile delle librerie Qt con cui funziona KDE, inserita in SVN per comodità. Esso contiene inoltre patches degli sviluppatori di KDE che ancora non sono state integrate nelle Qt. Queste sono consigliate a chi ha un KDE compilato dal trunk. Puoi ottenere qt-copy con questo comando:

svn co svn://anonsvn.kde.org/home/kde/trunk/qt-copy

Se ti interessa avere una copia completa della distribuzione di KDE, puoi semplicemente prendere tutta la cartella dei sorgenti con l'unico comando:

svn co svn://anonsvn.kde.org/home/kde/trunk/KDE
noframe
 
Note
È consigliabile iniziare facendo una visita del browser del repository dei sorgenti di KDE. Ciò ti permetterà di scegliere quali moduli scaricare. In questo modo il download, la compilazione e l'installazione di KDE saranno più semplici e più rapide.

Se vuoi avere ulteriori pacchetti puoi scaricare anche i seguenti moduli che si trovano in trunk/:

koffice
extragear
playground
kdereview

Così, per esempio, se vuoi scaricare koffice, puoi usare il comando:

svn co svn://anonsvn.kde.org/home/kde/trunk/koffice

[edit] Scaricare il tronco usando gli snapshot

Se tu stai scaricando moduli dal trunk/, potresti avere la possibilità di risparmiare tempo usando gli snapshot. L'uso degli snapshot di Subversion è descritto nel tutorial degli snapshot.

[edit] Scaricare KDE 3

Se vuoi scaricare i sorgenti di KDE 3.5, puoi farlo con i seguenti comandi:

svn co svn://anonsvn.kde.org/home/kde/branches/arts/1.5/arts
svn co svn://anonsvn.kde.org/home/kde/branches/KDE/3.5/

Mentre per il relativo qt-copy:

svn co svn://anonsvn.kde.org/home/kde/branches/qt/3.3/qt-copy

[edit] Scaricare versioni specifiche

I moduli KDE sono anche etichettati in ogni versione, cosicché è possibile ottenere una versione specifica di KDE. La maggior parte dei moduli KDE ha un'etichetta nella forma tags/KDE/X.Y.Z (in cui X, Y e Z sono i numeri che rappresentano la versione esatta). I moduli arts (necessari sono per KDE 2 e KDE 3) hanno un formato differente: tags/arts/X.Y.Z. Se per esempio desideri ottenere il modulo kdelibs com'era nella versione 3.5.0, il comando è:

svn co svn://anonsvn.kde.org/home/kde/tags/KDE/3.5.0/kdelibs/

Se poi vuoi aggiornare i sorgenti a KDE 3.5.5, usa il comando:

svn switch svn://anonsvn.kde.org/home/kde/tags/KDE/3.5.5/kdelibs
Ktip.png
 
Tip
Se hai usato la cartella /branch/ o /trunk/, non è necessario usare svn switch, ma è sufficiente svn update.


Ktip.png
 
Tip
WebSVN È un modo comodo per verificare un'etichetta.


[edit] Scaricare le traduzioni

Se stai cercando traduzioni o altre localizzazioni, scarica la lingua che desideri dal modulo l10n.

noframe
 
Warning
Il modulo l10n è molto grande. Controlla di avere molto tempo e spazio su disco prima di scaricare interamente il modulo l10n. La maggior parte degli utenti scaricano soltanto le sottocartelle relative alle lingue che necessitano invece di prendere tutto il modulo.


Ora sei pronto per iniziare a compilare KDE! Visita le istruzioni sulla compilazione del tronco o le istruzioni sulla compilazione della versione stabile.

[edit] Also of interest

  • anonsvn.kde.org is located in Tuebingen, Germany, maintained by Dirk Mueller However, a more local mirror could be faster for you than anonsvn.kde.org itself. Current mirrors are, sorted by performance:
    • kde.mneisen.org is located near Nuernberg, Germany, maintained by Martin Eisenhardt
    • www.englishbreakfastnetwork.org also hosts an anonymous SVN mirror, at the University of Nijmegen, Netherlands. Maintained by Adriaan de Groot
    • svn://azkaban.caltech.edu is located near Los Angeles, USA and is maintained by Eugeniu Plamadeala. It has the same folder hierarchy as anonsvn.kde.org.
Be careful when switching between mirrors. SVN remembers the server in the working copy, so to switch you have to run
svn switch --relocate svn://anonsvn.kde.org/ svn://kde.mneisen.org/
in all your checkouts.

If you're interested in setting up a svn mirror, please contact Dirk Mueller.


This page was last modified on 14 July 2012, at 16:44. This page has been accessed 6,773 times. Content is available under Creative Commons License SA 3.0 as well as the GNU Free Documentation License 1.2.
KDE® and the K Desktop Environment® logo are registered trademarks of KDE e.V.Legal