Development/Architecture/KDE4/Solid (it): Difference between revisions

    From KDE TechBase
    No edit summary
    ({{Proposed_deletion|reason=Page was created before the current translation system.}})
     
    (One intermediate revision by one other user not shown)
    Line 1: Line 1:
    {{Template:I18n/Language Navigation Bar|Development/Architecture/KDE4/Solid}}
    {{Proposed_deletion|reason=Page was created before the current translation system.}}


    == Perfetta interazione con l'hardware ==
    == Perfetta interazione con l'hardware ==

    Latest revision as of 20:36, 11 October 2023

     
    Proposed for Deletion
    This page has been proposed for deletion for the following reason:

    Page was created before the current translation system.

    Perfetta interazione con l'hardware

    Con Solid, gli sviluppatori di KDE sono in grado di scrivere facilmente applicazioni con caratteristiche di interazione con l'hardware. Le astrazioni necessarie a sostenere lo sviluppo di applicazioni cross-platform sono fornite dalla chiara ed esaustiva API di Solid.

    Il suo obbiettivo non è il controllo dei dispositivi (Solid non ti consente di sincronizzare il tuo cellulare con la tua Rubrica locale): Solid *guarda* i dispositivi e ti consente di accedere alle informazioni che ha su di loro. In questo modo, si può facilmente guardare le funzioni della CPU, o il driver che si occupa di gesitre la tua macchina fotografica, o il mount point della tua penna usb. In sintesi: ti dà la possibilità di "guardare ma non toccare" le tue periferiche.

    Ora ti chiederai (almeno,io me lo sono chiesto): "Cosa me ne faccio di questa libreria? Io voglio controllare l'hardware a disposizione, non vederlo soltanto!"

    Beh, Solid ti aiuta notevolmente: per ogni dispositivo, ti dà le informazioni necessarie per accederci facilmente usando altre librerie o stacks. In questo modo, se vuoi gestire la tua fotocamera, puoi usare Solid per riconoscerla ( puoi utilizzare Solid::Notifier il quale ti consente di sapere quando la fotocamera è stata collegata), e quindi è possibile interrogare Solid in modo tale che vi fornisca tutte le informazioni di cui avete bisogno per gestirla, per esempio con GPhoto o con qualsiasi altra libreria necessitiate. Lo stesso vale per qualsiasi altro dispositivo collegato: schede DVB (una volta riconosciute, Solid vi fornisce il nome del dispositivo associato), schede audio (si può usare ALSA, OSS o quello che volete: Solid conosce i data per accedervi), lettori multimediali portatili, schede di rete, ecc. Inoltre, ti consente di verificare se sei connesso ad una rete o no, ed è possibile utilizzare Solid per dire al sistema di connettersi(cioè, si può chiedere a Solid: "Dammi l'accesso alla rete, non voglio aver cura dei dettagli").

    Comunque, ci sono altre cose da dire riguardo le periferiche di rete e il Bluetooth. Per questi due tipi di dispositivi, Solid prevede il "Controllo" dei namespace: cioè, vi permette di controllarle direttamente, senza l'uso di librerie esterne. Questo significa che con Solid, è possibile anche gestire la propria rete wireless o via cavo, associarli ad un essid, e scegliere la configurazione IP desiderata. E' possibile anche accedere al cellulare tramite Bluetooth, e cos' via.

    La "listing" part di Solid risiede nella libreria kdelibs, mentre il "Controllo" dei namespace è in kdebase.