Development/Architecture/KDE4/Plasma(it)

Jump to: navigation, search


Plasma è il nome del nuovo desktop che prevede di sostituire KDesktop, in uso in KDE3, su KDE4. Potreste pensare che si tratti di un unione tra SuperKaramba e KDesktop, ma in realtà è molto di più.

Si tratta di un concetto di bellezza e funzionalità unite per rendere sempre piu gradevole e efficente l'uso del desktop da parte dell'utente.

La sua implementazione è basata su Qt Graphics View Framework introdotta con Qt 4.2.

Dal punto di vista dello sviluppatore ci sono alcune classi in libplasma che hanno un ruolo fondamentale.


  • Corona: estende QGraphicsScene e fornisce funzionalità per l'aggiunta di applets e temi di Karamba.
  • Widget: estende QGraphicsItem e lavorano come semplici elementi nel desktop. Ce ne sono alcuni built-in in libplasma come icone o bottoni.
  • Applet: estende Widget e implementa sofisticate funzionalità come la visualizzazione di RSS, l' orologio o il monitor di sistema.
  • DataEngine: L'uso comune di DataEngine è quello di fornire dati a un applet per la visualizzazione. Questo permette ad un utente di utilizzare elementi di interfaccia per mostrare tutti i tipi di dati.



Ulteriori Letture


This page was last modified on 15 July 2012, at 19:16. This page has been accessed 2,920 times. Content is available under Creative Commons License SA 3.0 as well as the GNU Free Documentation License 1.2.
KDE® and the K Desktop Environment® logo are registered trademarks of KDE e.V.Legal